Il castelbuonese Vincenzo Campo si appresta al debutto per un titolo mondiale

Lonato (BS) dall’ 1 al 3 aprile 2016 - “GARDA CUP F100”
28.03.2016- Un'altra grande avventura sportiva per Vincenzo Campo si appresta a divenire realtà. Questa volta si tratta di un evento dal  carattere mondiale.
 
Dall’ 1 al 3 aprile 2016 il pilota castelbuonese parteciperà alla gara del 100cc “GARDA CUP F100” campionato di kart storici organizzato dagli inglesi della UK Karting “F100 Spirit of the 90s”.  Sarà l'unico siciliano a gareggiare per un tittolo mondiale.
 
La gara si svolgerà su uno dei circuiti più prestigiosi del mondo del kart, il South Garda Karting – lonato (BS dove hanno corso nomi illustri del karting nazionale ed internazionale. Campo gareggerà nella categoria F100 Pre2000 in cui affronterà ben 45 piloti provenienti oltre che dall'Italia dall’Inghilterra, dalla Danimarca, dalla Grecia e dal Belgio. Nonostante si tratti di un mondiale le nazionalità di questa edizione sono soltanto europee ma questo pare sia dovuto ai tempi tecnici di preparazione che ne hanno ritardato l'annunciazione.

Dal canto suo Campo (foto a dx) vanta alcuni successi in campo regionale e dei bei risultati nazionali, ma partecipare ad un evento dal carattere mondiale è sempre stato il suo sogno nel cassetto. Adesso che il cassetto sembra aprirsi Campo vuole comunque restare coi piedi per terra ed affrontare col giusto spirito questa nuova esperienza. E' da 4 mesi che il castelbuonese si sta preparando all'evento.

 

E’ anche la prima volta che il pilota madonita prende parte ad un mondiale, quindi da debuttante sarà anche l’unico pilota siciliano. Campo correrà con il kart il cui marchio lo lega ormai da quattro anni al team “TONYKART” con numero di gara 901. La gara Internazionale “Garda Cup F100” avrà inizio giorno 1 aprile con le prove libere, mentre sabato 2 aprile gli scontri di manches e infine il 3 aprile recuperi e fasi finali.

Il sogno di Vincenzo di partecipare ad un evento di carattere mondiale, presto potrebbe divenire realtà. (Notizie tratte in parte da Castelbuono Live in parte fornite dal diretto interessato)


Tratto dall'articolo 1 del Regolamento Ufficiale di Gara
 
L’F100 è un campionato di kart storici, dedicato a quella che noi riteniamo essere l’era migliore nel mondo dei kart:
 
Prima degli anni 2000
Prima degli anni ‘95
Prima degli anni ‘89
 
l campionato permette di gareggiare solo con kart e motori che appartengono agli anni antecedenti al 2000, al 1995 e al 1989, e in tutte le categorie sono ammessi motori 100cc sia a valvola che lamellari a presa diretta con raffreddamento ad aria.
 
Il campionato è stato pensato per coloro che desiderano gareggiare in questa era kartistica e NON è un evento dimostrativo.
 

Tutta l’attrezzatura per la gara verrà presentata nella stessa forma in cui è stata in origine utilizzata negli anni precedenti. Lo spirito di base è di ricreare una gara di kart basata su competizione, onestà, sicurezza, divertimento e accessibilità, per rivivere quei tempi speciali nella storia del kart. Non sono ammessi: frizioni, avviamenti del motore, batterie, radiatori, pompe, limitatori dei giri, marce; il karting puro ed originale alle sue condizioni migliori.

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.