Comunicati

La Sicilia raccontata a casa Conversazioni di cultura materiale e immateriale Da un’idea di Fabrizio Giuffrè

#BCsiciliacontroilcoronavirus Nell’ambito della campagna #iorestoacasa Gruppo giovani BCsicilia Palermo Un cammino nella notte dei tempi tra storia ed arte di Fabrizio Giuffrè, architetto Diretta facebook ore 17,00 su “BCsicilia” Lunedì 6 Aprile Ai preludi della storia Mercoledì 8 Aprile La città “splendente” Venerdì 10 Aprile L’epopea di un Impero Studi autorevoli hanno permesso di ricostruire la millenaria storia archeologica della Sicilia, dalla comparsa dei primi insediamenti umani sino alle soglie del Medioevo.

Il Giornale di Cefalù - Settimane di Emergenza

01.04.2020- Il Consiglio Comunale, dopo una riunione di 5 ore, dice "no" al reparto Covid-19 presso l'Ospedale Giglio - intervista Presidente Consiglio Comunale Giovanni Iuppa. Le disposizioni della Diocesi per la Settimana Santa e la Pasqua - intervista al Pro Vicario Generale don Giuseppe Licciardi. L'attività dei Vigili del Fuoco in queste settimane di emergenza - intervista al Comandante del Distaccamento Francesco Di Figlia. Coronavirus, la situazione a Termini Imerese - intervista al direttore di EsperoNews Alfonso Lo Cascio. Le notizie, le interviste, i servizi d

BCsicilia Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

25.03.2020- BCsicilia aderisce alla campagna SOS Coronavirus promossa dalla Fondazione Sicilia Considerata la difficile e drammatica situazione del sistema sanitario dell’Isola, BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, ha deciso di aderire alla campagna SOS Coronavirus Sicilia, ideata e promossa da Fondazione Sicilia a sostegno degli “eroi delle corsie”. Nell’isola la situazione è preoccupante: ci sono 120 posti letto di terapia intensiva destinati a pazienti affetti da Covid-19, di cui alcuni già impegnati.

Il Giornale di Cefalù - Donazioni e Solidarietà

25.03.2020- Coronavirus - la solidarietà a Campofelice e le scelte di Petralia Soprana, interviste ai Sindaci Michela Taravella e Pietro Macaluso. Donazioni per l'Ospedale e le Forze dell'Ordine, intervista Salvatore D'Anna (foto). Amazon: luna, acciaio e donne, secondo Paola Castiglia. L'Eden, quello vero... in poesia, nella interpretazione di Franco Catalano.

Il Giornale di Cefalù - Impegno Forze dell'Ordine

19.03.2020- Emergenza sanitaria, l'impegno delle Forze dell'Ordine, intervista Dirigente Commissariato Cefalù Manfredi Borsellino.

Il Giornale di Cefalù - 7 Sindaci in emergenza

12.03.2020- Emergenza sanitaria ed economica, al Giornale di Cefalù 7 Sindaci: Rosario Lapunzina, Cefalù; Pippo Abbate, Lascari; Pippo Muffoletto, Gratteri; Mario Cicero, Castelbuono; Giovanni Battista Meli, Collesano; Michela Taravella, Campofelice; Magda Culotta, Pollina – Vincenzo Lombardo, Direttore Comunicazione Ospedale Giglio e Giuseppe Provenza, Associazione Ristoratori. Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1594, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 12 marzo può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocamm

Cefalù, Seminario “Arte per la liturgia, iconografia e iconologia di opere dell’area madonita”: rinviato incontro sulla Cattedrale

08.03.2020- A seguito del provvedimento del Governo per arginare il diffondersi del Coronavirus, sarà rinviato il secondo incontro del seminario “Arte per la liturgia, iconografia e iconologia di opere dell’area madonita” promosso dalla Diocesi di Cefalù e da BCsicilia.-----------------La conferenza dal titolo “La Cattedrale di Cefalù” tenuta dal prof. Salvatore Grisanti, era prevista per giovedì 12 Marzo, sarà comunque recuperata appena possibile.

Il Giornale di Cefalù - Coronavirus - Caserma Botta

07.03.2020- Epidemia Coronavirus, "questione" Caserma Botta - intervista Sindaco Rosario Lapunzina (foto). Vescovo Marciante: Giornata di Preghiera e di Digiuno. Un Consiglio Comunale più propositivo, incisivo e "intraprendente" è l'auspicio ed il proposito del Presidente Giovanni Iuppa nell'intervista di bilancio dell'attività svolta nel 2019. La stagione turistica vista da piazza Duomo ed il regolamento sul suolo pubblico, intervista Jessica Barranco. L'impegno per i beni culturali ed ambientali dell'associazione BC-Sicilia, intervista alla P

Il Giornale di Cefalù - 84 nati, 189 morti

21.02.2020- Il 2019 si chiude con un numero di nati - 84 - nettamente inferiore a quello dei morti - 189. Il numero degli stranieri, superiore al 3 per cento, resta costante. La popolazione residente non scende sotto i 14.200 abitanti.

Il Giornale di Cefalù - Arte in famiglia

13.02.2020- Una bella pagina di famiglia, di ricordo dei figli per il padre in cielo; la offrono Giacomo e Maria Andreana Sapienza in ricordo del papà Giuseppe "Peppino" un uomo "perbene" come lo definisce il Sindaco di Gratteri Pippo Muffoletto. Un uomo che amava il suo paese natio ed anche Cefalù. Un uomo che amava dipingere. La "lettura" artistica dei quadri si deve alla curatrice Stefania Randazzo. La presentazione e l'esposizione dei quadri alla Galleria di via XXV novembre.

Il Giornale di Cefalù - Due settimane in Giunta

06.02.2020- "Le mie prime due settimane in Giunta" al Giornale di Cefalù Salva Mancinelli (foto), neo assessore dell'Amministrazione Lapunzina. Unitalsi Cefalù-Madonie per la "Giornata mondiale del malato", con Papa Francesco "priorità alla persona" dice Giusy Vienna. Simonetta Agnello-Hornby e Dacia Mariani a Cefalù per inizativa, della Fondazione Mandralisca e di Pro Loco. La prima presenta "Siamo Palermo", scritto con Mimmo Cuticchia, dialogando con Maria Giuliana, nei locali di via Mandralisca il 15 febbraio.

Il Giornale di Cefalù - 1.200.000 Presenze

30.01.2020- Le presenze turistiche a Cefalù, Campofelice e Pollina-Finale, in un anno, arrivano quasi ad 1 milione e 200 mila.

Eletto il Consiglio Direttivo della sede BCsicilia di Cefalù

BCsicilia Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali Sede di Cefalù 30.01.2020- Eletto il Consiglio Direttivo della sede di Cefalù di BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Presidente del gruppo cittadino è stata eletta all’unanimità Valentina Portera, Vicepresidente Mauro Mormino, Segretaria sarà Antonella Scicolone, Economo Melina Greco. All’incontro era presente Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia.

in programma un nuovo centro sportivo in via dietro castello

La Giunta municipale di Cefalù, con propria delibera adottata oggi, 23.01.2020, ha dato indirizzo ai Responsabili dei Settori Patrimonio e Lavori Pubblici di avviare la procedura per la realizzazione, in Project Financing, di un centro sportivo attrezzato con piscina semi olimpionica e centro per la terapia e il benessere attraverso l’acqua. La struttura sorgerà nell’area degli impianti sportivi comunali di via Dietro castello, a poca distanza dal centro della città. L’Amministrazione comunale ha deciso anche di dare mandato per l’indizione di una procedura di evidenza pubblica, con il m

Il Giornale di Cefalù - Dentro il Consiglio Comunale

22.01.2020- Tutti i numeri del Consiglio Comunale di Cefalù dell'anno appena trascorso. Chi sono i consiglieri più presenti e quelli con il 50 per cento di assenze. Le riunioni delle Commissioni e poi l'incremento dei matrimoni civili nella Sala delle Capriate e soprattutto il sempre maggior numero di incontri, riunioni e seminari organizzati da associazioni e gruppi.

Il Giornale di Cefalù - Il Classico che non tramonta

16.01.2020- Il Mandralisca, insieme ad oltre 430 Licei Classici di tutta Italia partecipa alla manifestazione della Notte Nazionale il 17 gennaio. Vitalità degli studi classici, didattica innovativa, sperimentazione, progetti, laboratori, un musical semiserio sull'Eneide - protagonisti alunni e docenti dell'Istituto diretto da Francesco Di Majo - nel pomeriggio nel plesso scolastico e poi, per inviti, nel teatro degli Artigianelli dei padri Giuseppini.

Il Giornale di Cefalù - Anno 2019, le copertine

29.12.2019- Le copertine del Giornale di Cefalù del 2019 - In 160 immagini il racconto dell'anno appena trascorso. Il calendario dei super eroi di Effatà con gli interventi di Monia Cristina, Filippo Napoli, padre Francesco Lo Bianco, Fra' Aurelio Biundo ed il sindaco Rosario Lapunzina. "Siamo tutti di-versi perchè siamo poesia", "Salviamo il nostro pianeta", "Razzismo è pregiudizio", "Denuncia il bullismo", i temi del Presepe realizzato dai volontari della Parrocchia Cattedrale e l'associazione Ama il Tuo Tempo (foto), le parole del Ves

Il Giornale di Cefalù - Presepe bagnato...

19.12.2019 - E' stato inaugurato sotto la pioggia battente il semplice e naturale presepe della associazione Ama il Tuo Tempo nell'aiuola, assegnata dal Comune, in via Aldo Moro. Nelle parole di Rosamaria Di Fatta, l'emozione di chi ci ha lavorato e l'incoraggiamento ed il ringraziamento del Sindaco Rosario Lapunzina (foto). Genitori di ragazzi diversamente abili - Per il quarto anno il calendario solidale di Effatà: Noi... super eroi.

Il Giornale di Cefalù - Vigili del Fuoco: 700 interventi

16.12.2019 - 28 uomini, in 4 turni di 6 ore al giorno per coprire il territorio di Cefalù e dei Comuni delle basse Madonie: Collesano, Gratteri, Isnello, Castelbuono, San Mauro, Pollina, Campofelice e Lascari. Il Capo dei Vigli del Fuoco di Cefalù Francesco Di Figlia: 700 interventi in quasi 2 anni e mezzo. La via dei Presepi vede insieme la Diocesi, il Comune e Pro Loco. Il vescovo Marciante, cita Papa Francesco: riscoprire, rivitalizzare, sostenere la bella tradizione di allestire il presepe perchè ci aiuta a rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme.

Il Giornale di Cefalù - Diritto di asilo

08.12.2019- Il dott. Calogero Cammarata, per 7 anni a Cefalù Giudice coordinatore della Sezione distaccata del tribunale, nel 2011 è stato trasferito al tribunale di Caltanissetta, dove è Giudice della sezione civile con, anche, la responsabilità della Sezione specializzata in materia di immigrazione. L'Auser di Cefalù ha chiesto al magistrato di intervenire su: Il diritto di asilo, fuga dalle persecuzioni e migrazione nell'Europa dei nuovi sovranismi.

Pagine

Sostieni

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.