Comunicati

Il Giornale di Cefalù 29 settembre 2022 - Turismo e Pellegrinaggio

Nella Giornata Mondiale del Turismo, presso il Complesso Monumentale San Domenico, la Diocesi di Cefalù propone concretamente di collegare il turismo al pellegrinaggio, che è un "atto di culto", allargando la tradizionale offerta turistica della città alle colline a ridosso della marina ed ai monti delle Madonie; esistono le competenze professionali e ben 6144 beni censiti nella Diocesi; si interviene grazie ai puntuali fondi dell'8 per mille (2 milioni 400 mila euro negli ultimi 4 anni) e con finanziamenti pubblici. Gli interventi del Vescovo mons.

Il Giornale di Cefalù 22 settembre 2022 - Elezioni: numeri e curiosità

Tutti i numeri e le tante curiosità legate alle elezioni nazionali e regionale di domenica 25 settembr 2022: nel corpo elettorale diminuiscono i maschi, aumentano i votanti all'Estero, comuni di nascita dei candidati, comuni assenti dal prossimo Parlamento nazionale e dall'Ars. Lungomare Giardina, sport e promozione sociale in spiaggia - interviste Giusto Arnone, Ancos e Clelia Cucco, Aquilone. Messaggio del sindaco Tumminello per il nuovo anno scolastico, Mezza Maratona del Murialdo, nuova illuminazione del Palazzo di Città, Diocesi e turismo. Le notizie, le interviste, i servizi

Presentazione del libro 1943: LA “RECONQUISTA” DELL’EUROPA

09.09.2022- BCsicilia Sedi di Alia, Marianopoli, Mussomeli, Roccapalumba - Masseria Fontana Murata Presentazione del libro 1943: LA “RECONQUISTA” DELL’EUROPA Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia di Alfonso Lo Cascio Saluti: Presidenti Sedi BCsicilia Introduzione: Rita La Monica Dialogheranno con l’autore: Elisa Chimento - Calogera Gattuso Intermezzo musicale: Orazio e Noemi Dispenza Sabato 10 Settembre 2022 ore 17,00 Masseria Fontana Murata C.da Fontanamurata - Sclafani Bagni (Strada Alia – Valledolmo) Lat. = 37.720011 Long.

Un Borgo di libri 1 – 2 – 3 Settembre 2022 Borgo Parrini – Partinico

BCsicilia - Accademia della Cultura Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia Settimana delle culture Un Borgo di libri 1 – 2 – 3 Settembre 2022 Borgo Parrini – Partinico Per info e contatti BCsicilia Partinico Tel.

31.08.2022- Le “Notti di BCsicilia”. Termini Imerese, Archeologia in digitale: presentazione del Ponte Figurella in 3D

BCsicilia Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali Sede di Termini Imerese Comunicato stampa Le “Notti di BCsicilia”. Termini Imerese, Archeologia in digitale: presentazione del Ponte Figurella in 3D Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21,00 a Termini Imerese “Archeologia in digitale: presentazione del Ponte Figurella in 3D”. L’appuntamento sarà alla trattoria A’ Cuccagna in via Enrico Iannelli (Ingresso Villa Palmeri).

"Notti di BCsicilia”. Gangi, l’arte figurativa del tardo Settecento: le sculture del Quattrocchi

BCsicilia - Comune di Gangi – Tra Art Restauri Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” L’arte figurativa del tardo Settecento: le sculture del Quattrocchi Visita al laboratorio di restauro della Tra Art Restauri Saluti: Giuseppe Ferrarello, Sindaco di Gangi Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia La visita sarà guidata dall’arch. Salvatore Farinella e dal restauratore Giuseppe Inguaggiato Martedì 30 agosto 2022 ore 21,00 Appuntamento: Piazzetta Vitale – Gangi Tel. 346.8241076 - Email: segreteria@bcsicilia.it

SCIARA - LA NOTTE DELL’AGRICOLTURA

BCsicilia – Comune Sciara – Gruppo Forestale Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia LA NOTTE DELL’AGRICOLTURA Viaggio alla scoperta del territorio agricolo sciarese tra tradizione e innovazione Conferenza Visita al Museo delle Tradizioni Esposizioni macchine e prodotti agricoli Presentazione aziende agricole Piccola degustazione Interverranno: Roberto Baragona, Sindaco di Sciara Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia Sofia Muscarella, Presidente BCsicilia Sede di Sciara Mario Liberto, Giornalista, Agronomo Valeria Imperiale, Agronomo Salvatore Musc

11-8-2022 n.1713 anno 39 - Vescovo: Mia cara Cefalù

Giovani, lavoro, politica, figli, università, bellezza, splendore, civiltà, differenti culture, paure, democrazia, individualismo, emergenza climatica, economia, ecologia, rassegnazione, sfiducia, lacrime, guerra. Il discorso del Vescovo mons. Giuseppe Marciante a conclusione della Festa del SS.Salvatore - Intervista al giornalista Franco Nicastro (foto). Turismo, i dati ufficiali. Strutture classificate. Posti letto. Giorni di permanenza.

Passeggiata tra gli antichi mulini della Valle del fiume Carboj Giovedì 11 Agosto 2022 ore 18,00

Appuntamento SS 624 Palermo Sciacca Km. 78 (Svincolo strada provinciale 39 per Menfi) Lat. = 37.5988327 Long. = 13.04216 E’ necessaria la prenotazione (contributo Euro 3) - Tel. 339.5949184 La Valle del fiume Carboj, in territorio di Sciacca, è un luogo ricco di storia e di incomparabile bellezza, un tempo cuore di uno tra i più vasti ed importanti feudi del medioevo, il Carabo di San Bartolomeo.

4-8-2022 n.1712 anno 39 - Immagini della Festa

'Ntinna a mari al molo vecchio in notturna?

28-7-2022 n.1711 anno 39 - Teatro popolare

Torna per il nono anno la rassegna di teatro popolare curata dalla associazione l'Armonia, gruppi da tutta la Sicilia e da Roma - Intervista Nicola Cefalù. Tragedia sul lavoro, nel cantiere del raddoppio ferroviario perde la vita il geometra di Lascari, Antonino Tamburo, 51 anni. M5S. Crisi del Governo nazionale. Ed ora in Consiglio Comunale a Cefalù? Intervista Giuseppe Spinosa. Il linguaggio universale dell'animazione.

21-7-2022 n.1710 anno 39 - Via D'Amelio, 30 anni

Cerimonie di commemorazione della strage di via D'Amelio, ricorrenza del 30° anno - Le parole del Vescovo mons. Giuseppe Marciante. Giovani Insieme 2022: Presentazione delle squadre e primi punteggi - Gli auguri del Sindaco Daniele Tumminello e dell'assessore Tony Franco. Sicurezza stradale. Prima interrogazione consiliare del gruppo di minoranza Innoviamo Cefalù - Intervista consigliere Pasquale Turdo. Club Rotary Cefalù-Madonie.

14-7-2022 n.1709 anno 39 - N'tinna a mare 1729

La tradizionale N'tinna a mare che si svolge sempre a Cefalù ad agosto nella ricorrenza dei festeggiamenti del SS.Salvatore non è nata, come comunemente si ritiene, nel 1783 in segno di ringraziamento al SS.Salvatore per avere salvato Cefalù da un terribile terremoto bensì, come attestano documenti notarili, diversi decenni prima, già nel 1729. La data ufficiale della nascita ed altre curiosità sulla N'tinna nell'intervista ad Angelo Rosso (foto). Gli auguri a mons.

23-6-2022 n.1706 anno 39 - Nella stanza del Sindaco

Daniele Tumminello (foto), neo eletto Primo cittadino, risponde alle domande del Giornale di Cefalù nella sua nuova stanza al secondo piano del Palazzo di Città in piazza Duomo. Oltre 18 mila visualizzazioni, lunedì 13 giugno, ha raggiunto la diretta elettorale web (7 ore, dalle 14 alle 21) dagli studi di Radio Cammarata.

BCsicilia Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Comunicato stampa 17.06.2022- Giornate Europee dell’Archeologia. Domani 6 appuntamenti BCsicilia: a Palazzolo Acreide, Campofelice di Roccella, Carini, Torretta. Catania, Sciara Continuano le iniziative di BCsicilia nell’ambito delle “Giornate Europee dell’Archeologia”. Domani, sabato 18 Giugno 2022, sono previste sei iniziative: a Palazzolo Acreide, Campofelice di Roccella, Carini, Torretta. Catania, Sciara.

9-6-2022 n.1705 anno 39 - Speciale Elezioni Comunali

A Cefalù liste senza giovani, appena 3 su 48 candidati con meno di 30 anni. Numeri, curiosità e statistiche sulle elezioni comunali di domenica 12 giugno a Cefalù e nei Comuni vicini: Castelbuono, Isnello, Castellana, Caccamo, Ganci, Petralia Soprana e Petralia Sottana. Continuano le interviste del Giornale ai candidati, dopo avere incontrato 30 candidati delle 3 liste presenti a Cefalù, ora, in questo numero del Giornale, l'appello finale agli elettori dei 3 candidati ViceSindaco: Giovanni Iuppa, Saro Lapunzina e Fabrizio Piscitello e dei 3 candidati Sindaco: Pippo Abbate, Daniele Tumm

02-06-2022 n.1704 anno 39 - Referendum Giustizia

I 5 referendum sulla giustizia, da votare il 12 giugno, spiegati ai ragazzi per iniziativa di Agorà e Politeia - interventi: prof.ssa Laura Lorello (Univ. Palermo)-foto, dott. Angelo Piraino (Corte d'Appello Palermo), Matteo Corsello (Agorà). Il "Corner della Legalità" a Scuola - interventi avv. Luigi Spinosa e dirigente Antonella Cancila.

12-5-2022 n.1701 anno 39 - In bella mostra

"In bella mostra" può essere l'espressione che sintetizza Il Giornale di Cefalù di questa settimana, che, in vario modo, è valida per tutti i servizi e le interviste di questo numero (1701, anno 39). Saranno "in bella mostra" al Santa Caterina in piazza Duomo, fino a domenica 15 maggio, le opere pittoriche dei ragazzi che frequentano il biennio del Liceo Artistico Diego Bianca Amato.

28-4-2022 n.1699 anno 39 - Provenza, Rasa, Culotta

"Traditore? Arrampicatore? Arrivista? Smentisco tutto! Aderisco al progetto della Vicari per far riprendere alla città un percorso di rinascita". Non semplice il passaggio dal Movimento 5 Stelle a Simona Vicari. Intervista Giuseppe Provenza. Giuseppe Abbate Sindaco? "Tutte le critiche all'amico Pippo sono strumentali" - Intervista Pietro Rasa, Coordinatore Noi con l'Italia - Cantiere Popolare. Impegno, passione, competenza.

Pagine

Sostieni

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.