Una pennellata di nuovo al terzo simposio di arte e laboratorio

Presentazione del 1° settembre 2016 - Sala delle Capriate, Comune di Cefalù

di Claudio Pepoli

01.09.2016- Chi per un attimo anche per gioco o curiosità non ha avuto il desiderio di sedersi al posto dell'artista e dare una pennellata ad un quadro od un colpo di scalpello ad una scultura. Provare a mettersi in gioco, stare dall'altra parte, avere l'occasione di cimentarsi turista o viandante che sia, potrebbe essere divertente ma anche assai stimolante sia che si trattasse di un pittore affermato, di un tratteggiatore professionista o di un artista alle prime armi.

E così l'idea del nostro Art Director Giacchino è proprio quella di distribuire delle tele bianche e dei colori in talune postazioni per dar modo ai, chiamiamoli "turisti di passaggio" di essere "artista per un momento" per vedere cosa ne esce fuori. Un'idea non partorita a tavolino ma dall'esperienza diretta del nostro direttore artistico che si è ritrovato più volte in laboratorio a lasciar mano libera ad apprendisti  volentorosi mossi dal desiderio di tirar fuori da un un tronco di legno la propria vena artistica .

Altro modo per cercare doi rendere questo simposio interattivo tra partecipanti e organizzatori è stato quello di istituire una sorta di Comitato Tecnico Scientifico che piuttosto che giudicare l'operato degli artisti, si ritroverà a giudicare il simposio stesso; altresì dovranno fare gli artisti, ovviamente in forma libera e anonima. Per questo motivo in corso d'opera verrà somministrato un questionario da riempire e riconsegnare al termine della manifestazione. Servirà a fornire un feddback utile a migliorare le prossime edizioni.

Per il sindaco Lapunzina la manifestazione in tre anni ha raggiunto un elevato livello tale da considerarlo un evento di punta dell'offerta culturale di questa città mettendone in risalto le qualità positive contribuendo a rendera meta ambita di vacanza a turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Per questi ed altri motivi, l'amministrazione ha concesso il sostegno logistico ed il patrocinio oneroso, consistente in una somma di circa mille euro. Quello che però più conta è l'apporto in termini di cultura, socialità e immagine che quest'iniziativa porta alla nostra cittadina. 

Quest'anno con oltre 60 artisti si è raggiunto il record di adesioni, ma se si considera il gruppo tecnico scientifico e la cabina di regia coi suoi tecnici si superano le 80 unità.

Altro punto affrontato nel corso della presentazione ha toccato il delicato tema della solidarietà ai terremotati. L'organizzazione tutta, artisti compresi, si ritroverebbero concordi nel cercare di ingegnarsi qualcosa i cui profitti andrebbero devoluti alle popolazioni recentemente colpiti dal sisma.

 Al termine un brindisi ed un breve rinfresco è stato offerto dal Bar Duomo tra gli sponsor della manifestazione, da domani invece, a partire dalle ore 17 gli artisti saranno dislocati tra per le vie del centro storico per dar via all'estemporanea d'arte.


Elenco iscritti al simposio, commissione tecnico- scentifica, cabina di regia e tecnici.


Collage

Altre foto della presentazione


Foto del rinfresco

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.