Presentato il Quarto Simposio di arte e laboratorio

31 agosto 2017 - Sala delle Capriate

01.09.2017- Cinquanta gli iscritti al quarto simposio "Cefalù Città degli Artisti" ideato dallo scultore Roberto Giacchino (foto a sx) e presentato il 31 agosto alla sala delle Capriate del Comune di Cefalù.

Anche quest'anno ci sono state delle new entry, mentre circa la metà dei partecipanti è rappresentata da artisti locali.

La manifestazione che si sta avviando a diventare una tradizione per la nostra città mette insieme arte cultura e società.

Per tre giorni dall'1 al 3 stettembre le strade del centro storico della cittadina normanna saranno assediate da artisti impegnati dal vivo in estemporanee d'arte.

Il passante così potrà assistere dal vivo ed in tempo reale alla realizzazione di un'opera dalla sua nascita al compimento finale osservandone le tecniche di composizione.

Il 1° settembre ovvero il primo giorno del simposio si procederà in piazza duomo con l'annullo postale che è la vera novità di quest'anno, in collaborazione con il circolo filatelico di Cefalù. Per l'appunto verranno messe a disposizione delle cartoline come ricordo della manifestazione, ma gli artisti potranno approfittarne per farsi timbrare anche il catalogo.

Il catalogo è l'altra novità di questa quarta edizione. Realizzato dall'associazione in collaborazione con l'editore Salvatore Marsala è stato consegnato gratuitamente ai 50 artisti iscritti presenti all'inaugurazione. 

Terminata l'estemporanea che si terrà dall'1 al 3 settembre, le opere verranno esposte alla chiesa dell'Annunziata di Corso Ruggero (dal 4 al 10 settembre), mentre il 7 è prevista una una tappa speciale alla borgata di Sant'Ambrogio, uno scrigno incantevole dal paesaggio incantato posto a pochi km da Cefalù in direzione Palermo-Messina.

Ringraziamenti:

Ringraziamenti sono andati al Sindaco (assente) per il patrocinio, all'ass. V. Garbo, al vescovo Manzella per il suo patrocinio, al presidente del consiglio Iuppa, a Ignazio Maiorana, all'uff. turistico, alla fondazione Mandralisca, alla prof.ssa (consigliera) Rosalba Gallà, all'editore Salvatore Marsala per la realizzazione del catalogo degli artisti, al Centro Diurno per il suo interesse verso i soggetti più deboli di concerto con il vescovo Manzella, al Costaverde sponsor principale dell'evento e, a tutti gli artisti senza del quale la manifestazione stessa non avrebbe avuto modo di esistere e del quale il presidente ci ha tenuto a nominarli tutti uno per uno.

Quest'anno ospite d'onore è Carmine Ciccarini (in alto a sx nella foto), pittore fortemente voluto dal vicepresidente Luigi Aricò (in alto a dx nella foto) e conosciuto a Perugia nel corso di uno dei suoi viaggi artistico culturali.

La presentazione si è conclusa con un rinfresco in favore dei presenti.

Vai alla Fotogallery per gli altri scatti della serata.

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.