12° Giro podistico internazionale di S. Ambrogio Staffetta delle Madonie - “Trofeo Falcone Borsellino”

(15 agosto 2011)

L'ASCD Ambrosiana in collaborazione con la Pro Loco S. Ambrogio, Driadi e il Club S. Ambrogio in vespa, nell'ambito dell'iniziativa “S. Ambrogio insieme” organizza la 12° edizione del Giro podistico internazionale di S. Ambrogio (edizione in notturna, 10 km) quest' anno anche Staffetta delle Madonie - “Trofeo Falcone-Borsellino- (foto accanto)

L'inizio della manifestazione è fissato per le ore 20.30 del 17 agosto 2011 presso la piazza centrale della borgata. Ad aprire le danze sarà la consueta corsa dei 100 metri gareggiata da bambini dai 5-6 anni, a seguire un tour amatoriale di 3 km  (3x1000 m.) cui è possibile iscriversi in serata stessa.

Tra i favoriti di quest'anno il keniano Paul Koech e il ruandese Felix Ntirenganya prevista anche la presenza dell'italiano Yuri Floriani delle Fiamme Gialle (secondo class. nella scorsa ed. del Giro).

L'adesione alla staffetta non prevede alcun costo d'iscrizione e richiede la presenza di 4 atleti delegati per ciascun Comune in una gara di mezzofondo 4x1000 m. Per l'occasione verrà allestito un palchetto destinato ai Sindaci e/o delegati delle Madonie.

Nel corso della serata verrà estratto a sorte un viaggio alle isole destinato ad uno dei gruppi di staffettisti in gara, mentre al Comune la cui squadra risulterà esserne vincitrice andrà una coppa.

Inserito tra le cerimonie di chiusura, invece, è prevista la premiazione di un giovanissimo atleta emergente madonita distintosi per i risultati sportivi sinora conseguiti. Altri premi, infine, saranno assegnati in chiusura di manifestazione.

Nata da un'idea partorita in questa edizione dal Patron del Giro, Pino Cinquegrani, la Staffetta delle Madonie si integra perfettamente con lo spirito del Giro, ponendosi come obbiettivo l'aggregazione di giovani atleti madoniti in un sodalizio di comune essere tra i Paesi del comprensorio aderenti l'iniziativa e poi, il Trofeo Falcone-Borsellino (foto a sin.) dedicato a quei due giudici che, barbaramente uccisi dalla mafia nelle stragi di Capaci e Palermo 19 anni fa, avevano posto tra i capisaldi della loro etica i valori della giustizia e della legalità.

 Ma il Trofeo, che verrà assegnato al Comune che vincerà per tre volte di seguito la staffetta, è rivolto a tutti quanti a caro prezzo della propria vita si sono spesi in favore di tali principi.

Finale di serata con musica, danza e sagra di prodotti tipici locali.

L'evento gode del Patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, del Coni Provinciale di Palermo e dell'Ente Parco Madonie e sarà trasmesso in diretta radio anche sul web a cura di CRM Happy Radio sul quale sito sarà possibile seguirne la visione in streaming grazie ad apposite telecamere dislocate sul percorso e sul piazzale di partenza.

L'invito ad assistere alla manifestazione è rivolto a tutti i cittadini sia della vicina Cefalù che del comprensorio. Un grazie a tutti Voi.

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.