Powerlifting: Fabio Portera tra i gradini più alti del podio

Alimena 27 aprile 2014

01.05.2014- Domenica 27 aprile ad Alimena al campionato regionale di "stacco da terra" (deadlift), "bench press" (distensione su panca piana) e "resistenza su panca" per la categoria Senior si distingue Fabio Portera atleta cefaludese dell' Asd Planet gym (palestra Body Planet, località dietro castello).

Portera ottiene il primo posto nella "stacco da terra" sollevando 120, 130 e 140 kg con un peso corporeo di 56,700 kg...praticamente il punteggio viene determinato traendo un rapporto tra peso corporeo dell'atleta e peso sollevato e calcolato secondo la tabella Schwartz. Nel caso del nostro Fabio pesando egli 56,700 kg apparteneva a quella categoria del peso corporeo compreso sino a 75 kg.

Secondo posto nella "bench press" (distensione su panca piana) nonostante una sofferenza alla spalla che ne ha limitato le prestazioni, con 107,500 kg sollevati.

Ancora un secondo posto, infine, nella "resistenza su panca" con 27 alzate, bilanciere caricato al peso dell atleta.

      

    

L'evento organizzato dall'ASD Sicilia Powerlifting Natural (affiliata UISP) si è svolto nella palestra comunale di Alimena (Pa) comune sito alle propaggini delle Madonie lontano dal capoluogo palermitano e vicinissimo alle province di Enna e Caltanissetta.


MA CHE COS'E' IL POWERLIFTING?

Il Powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell'esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.
 
Il temine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad alzata di potenza, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.
 
Il Powerlifting si è diversificato soltanto di recente dalla pesistica, negli anni '30 si diffuse la flessione su gambe (squat), mentre la distensione su panca piana solo nel dopo-guerra. A poco a poco le prime competizioni sono apparse negli Stati Uniti, ma le prime gare ufficiali a livello internazionale sono datate inizio anni '70; nello stesso tempo la pesistica si è concentrata sui due movimenti olimpici (strappo e slancio), ed i due sport sono ormai distinti.
 
Nell'atletica pesante, il Powerlifting si distingue dal Sollevamento pesi principalmente per il tipo di esecuzione dell'esercizionella pesistica tradizionale un atleta solleva un bilanciere dal pavimento sopra alla sua testa, nel powerlifting invece i movimenti sono più corti e quindi i carichi sono molto più elevati.

Nonostante in entrambe le discipline sia molto importante la forza muscolare, il sollevamento pesi richiede un'ottima tecnica insieme ad una rapidità di esecuzione fondamentale per la riuscita dell'esercizio; nel powerlifting ci si concentra invece sulla forza pura e richiede una incredibile resistenza allo sforzo.
 

Sostieni

Facebook Comments Box

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.