Il fantasma di Ruggero II respinge la regata velica

Festival del mare - i borghi più belli d'Italia

15.06.2013- All’autodromo del Mugello, in Toscana, c’è il fantasma di Baccaleo che ogni qualvolta si tiene un gran premio manda la pioggia perché infastidito dal frastuono dei motori, a Cefalù c’è il fantasma di Ruggero II.

Il fondatore della basilica cattedrale scampato al naufragio nel lontano 1131 non ha permesso che altre imbarcazioni invadessero la cittadina normanna “per gioco”. Ruggiero ai tempi se la vide davvero brutta con la tempesta e non ha permesso che al vecchio molo di Cefalù approdassero delle imbarcazioni solo per un fatto di puro folklore e richiamo turistico.

Proprio al molo di Cefalù luogo d’arrivo della regata, pochi anni or sono sarebbe dovuta essere collocata una pietra in sua memoria, opera realizzata dallo scultore S. Salvato per conto della regione Siciliana che a suo tempo l’ha donata a Cefalù. L’opposizione però ne impedì la sistemazione facendola slittare negli anni. Solo nel 2012, la Giunta Municipale con delibera del 21/12/2012 stabilì che la postazione della pietra dovesse avvenire nella Via Giudecca alle spalle del duomo poiché questa era, a suo dire, l’ubicazione più consona per svariati motivi.

Ora pare che Re Ruggiero “indispettito” si sia fermamente opposto all’arrivo di questa prima regata velica per Cefalù (II edizione dell’evento) al vecchio molo allo stesso modo con cui la scultura a lui dedicata non vi fu collocata.

A quanto leggiamo dal sito partner “qualecefalù.it” pare sia arrivata una sola imbarcazione (tra le 14 in gara) fuori tempo massimo, mentre le altre per raggiungere Cefalù hanno dovuto accendere i motori, una invece è arrivata trainata da una barca. Questo, almeno, quanto comunicato dal sindaco in persona al blog in questione.  Che lo spettro di Ruggero II si aggiri ancora tra le vie della città di Cefalù a distanza di quasi un millennio (1153) dalla sua dipartita ?

A posteriori inseriamo il link del post di "Quale Cefalù" di cui sopra http://www.qualecefalu.it/node/2451


La pietra della memoria in un fotomontaggio di Franco D'Anna sul blog Quale Cefalù (http://www.qualecefalu.it/node/381)

“La Pietra della Memoria” http://www.qualecefalu.it/node/381

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.