Disciplinare Quarto Simposio di Arte Contemporanea e Laboratorio “CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI'”

ideato da Roberto Giacchino

23.07.2017- DESCRIZIONE

L’Associazione artistica e culturale “CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI” e l’ideatore, con il patrocinio del Comune di Cefalù, indicono il “Quarto Simposio di arte contemporanea e laboratorio (pittura, scultura, pirografia, intarsio, fotografia, disegno, installazioni, fluxus, happening, performances, assemblages, blood painting, poesia, video art, musica e canto) che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2017, per le vie del centro storico di Cefalù (Piazza Garibaldi, Corso Ruggero, Via Amendola, Piazza Spinola, Piazza Duomo, Via Gioeni, Via Mandralisca, Via XXV Novembre, Via Carlo Ortolano di Bordonaro, Largo Eroi del Mare, Via Vittorio Emanuele e Via Bagni Cicerone, Piazza C. Colombo).

La direzione artistica sarà assunta dal Consiglio Direttivo dell’associazione Cefalù Città Degli Artisti, che si avvarrà della collaborazione di altre persone fisiche o giuridiche.

Il Simposio ha lo scopo di far conoscere artisti che operano nell’ambito della (pittura, scultura, pirografia, intarsio, fotografia, disegno, installazioni, fluxus, happening, performances, assemblages, blood painting, poesia, video art, musica e canto).
La partecipazione è aperta ai tutti i pittori, scultori, fotografi, disegnatori, intarsiatori etc, che ne faranno richiesta, secondo le modalità stabilite dal presente disciplinare.

OBIETTIVI:
 Valorizzazione degli Artisti, del territorio e delle sue risorse naturali e umane;
 Salvaguardia della memoria storica del territorio e dell’arte;
 Scambio dei linguaggi dell’arte contemporanea tra gli artisti e la popolazione;
 Conoscenza e valorizzazione delle risorse tipiche del territorio attraverso l’elaborazione delle opere;
 Promozione, conoscenza e valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee;
 Sviluppo del confronto tra gli artisti e la popolazione (residenti, e turisti).

ART. 1 – OGGETTO E CONDIZIONI

Ogni partecipante è libero nell’espressione artistica: potrà ispirarsi al contesto storico, alle tradizioni e al territorio, ai suoi prodotti e alle sue risorse trasformando l’opera in un oggetto di design e/o di arredo urbano.
Il Comitato tecnico scientifico, di cui all’art.4, selezionerà le domande ed i progetti tra quelli che perverranno secondo le modalità indicate. Le opere realizzate durante il simposio resteranno in esposizione temporanea all’interno dello spazio espositivo dell’Ottagono Santa Caterina, sito in Piazza Duomo a Cefalù, per tutta la settimana successiva all’evento, per essere ammirate dai cittadini e dai Turisti.

ART. 2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL SIMPOSIO

La partecipazione al 4° Simposio di arte contemporanea è riservata a tutti gli artisti che praticano l’arte pittorica, scultorea, fotografa, del disegno, della tarsia, pirografica etc, di ogni nazionalità, sia donne che uomini, senza limite d’età, anche senza il possesso di diploma o altro titolo di indirizzo Artistico e/o a studenti presso gli istituti d’arte o le accademie, oppure artisti che abbiano già partecipato ad altri concorsi, simposi o rassegne di arte contemporanea in genere. 
Versamento della quota di iscrizione.

ART. 3 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al presente disciplinare, dovrà essere presentata a mano o via posta, entro e non oltre il 31 luglio 2017, al seguente indirizzo: all’Associazione “Cefalù Città Degli Artisti”, via Umberto I°, n. 13bis 90015 Cefalù (PA), o essere inoltrate anche ai seguenti indirizzi di posta elettronica: robertogiacchino@gmail.com, oppure a domenicaferraro71@libero.it

Nella domanda dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al 4° Simposio di arte contemporanea e laboratorio “Cefalù Città Degli Artisti” ideato da Roberto Giacchino- Alla domanda di cui sopra il candidato dovrà allegare:

1. Curriculum Vitae dell’artista;
2. Due Fotografie di opere già realizzate
3. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e con fotografia ben visibile;
4. Versamento della quota di iscrizione a brevi manu o tramite bonifico sul c.c. dell’assoc .

Gli artisti che hanno partecipato al primi Simposi d’Arte 2014, 2015 e 2016, presenteranno la domanda di partecipazione allegando solo copia del versamento della quota di iscrizione e sono quindi esonerati dal presentare gli allegati di cui ai punti 1,2 e 3.

ART. 4 – SELEZIONE
Il Comitato tecnico scientifico chiamato a selezionare i partecipanti è nominata dall’Associazione “Cefalù Città Degli Artisti” e sarà composta come segue:
1. Il Sindaco del comune di Cefalù o suo delegato;
2. Due esperti del mondo artistico e culturale contemporaneo o due artisti che non parteciperanno al Simposio 2017, nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Cefalù Città Degli Artisti” ;
3. Un critico d’arte, nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Cefalù Città Degli Artisti”;
4. Saranno escluse le istanze prive degli allegati e non il regola con il versamento della quota d’iscrizione.

Le decisioni del Comitato tecnico scientifico sono insindacabili. Gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati sulla pagina facebook Cefalù Città degli Artisti ideata da Roberto Giacchino, entro il 10 agosto 2017. 
Gli artisti selezionati saranno contattati dal responsabile dell’evento al fine di confermare la partecipazione al Simposio. Nel caso di impedimento alla partecipazione, la giuria designerà un sostituto sulla base delle domande presentate.

ART. 5 – CARATTERISTICHE DEL PROGETTO ARTISTICO

Il progetto artistico deve prevedere obbligatoriamente l’utilizzo di arnesi manuali e non meccaniche, saranno graditi (ma non obbligatori) progetti che si ispirino al territorio di Cefalù ed alle Madonie.
Le Opere possono essere realizzate nelle seguenti dimensioni approssimative :
MIN – 30 cm
MAX - 100 cm
Gli artisti si muniranno a loro spese del materiale, di supporti e degli attrezzi necessari per la realizzazione delle opere.

ART. 6 – SVOLGIMENTO DEL SIMPOSIO
Gli artisti, selezionati dal Comitato tecnico scientifico, dovranno realizzare le opere all’interno del centro abitato della Città di Cefalù, lungo l’Itinerario prestabilito e nel luogo assegnato dalla Direzione artistica, dalle ore 09,00 alle ore 23,00 e comunque non dopo le ore 17,00 l’inizio e non prima delle ore 23,00 la chiusura. .
Il Simposio avrà luogo, come da seguente calendario;

- 31 agosto 2017, ore 18,00 inaugurazione simposio e presentazione degli artisti; 
- Dal 1° al 3 settembre 2017, mostra e laboratorio per le strade del centro storico di Cefalù;
- Dal 4 al 10 settembre 2017, mostra collettiva presso la sala espositiva “Ottagono Santa Caterina”, Piazza Duomo di Cefalù di due opere degli artisti partecipanti;
- 10 settembre 2017, ore 18,00, consegna degli attestati.
Rimarranno di proprietà dell’Associazione Cefalù Città Degli artisti i progetti presentati, foto, pubblicazioni e ogni altro materiale allegati alla domanda di partecipazione al simposio.

ART. 7 – PREMIAZIONI
Ogni artista riceverà un riconoscimento ufficiale composto da un attestato valevole ai fini dei concorsi pubblici o quale credito presso gli Istituti scolastici e le accademie delle Belle Arti.

ART. 8– CONDIZIONI GENERALI

L’Associazione “Cefalù Città Degli Artisti”, Comune di Cefalù e la Diresione Artistica tutta, non risponderanno per eventuali infortuni, danni a persone, oggetti o cose che potrebbero verificarsi durante il Simposio anche verso terzi. Il Comune metterà a disposizione dei locali nei quali custodire le opere declinando ogni responsabilità per danni, furti o incendi, calamità o ogni altra eventualità, che potrebbe verificarsi durante le fasi della manifestazione. L’eventuale assicurazione dell’opera rimane a carico dell’artista.

La scelta delle postazioni degli artisti e l’attribuzione degli artisti alle varie postazioni sarà stabilita dalla Direzione artistica con decisione insindacabile.
Sarà dato ampio risalto all’iniziativa mediante la promozione dell’evento, anche attraverso il sito web del Comune di Cefalù (www.comunecefalù.it) - sulle pagine facebook degli artisti che ne faranno richiesta- sulla pagina facebook Cefalù Città degli Artisti, giornali telematici e testate giornalistiche nazionali.

“domanda di partecipazione” All’Associazione Cefalù Città degli Artisti, via Umberto I°, 13bis 90015 Cefalù.
QUARTO SIMPOSIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO 
“CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI'” ideato da Roberto Giacchino

Il/la sottoscritt __ _______________________________nat__ a _____________________ (Prov. ________) il _____________________ nazionalità ____________, residente a_____________ (Prov. ____)
in via ________________, telefono _______________________ e-mail ____________________,
con la presente s’impegna a partecipare al TERZO Simposio DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO “CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI'” ideato da Roberto Giacchino, di (pittura, scultura, pirografia, intarsio, fotografia, disegno, installazioni, fluxus, happening, performances, assemblages, blood painting, poesia, video art, musica e canto), come da regolamento, che si svolgerà nel centro storico di Cefalù dal 31 agosto al10 settembre 2017, patrocinato dal Comune di Cefalù, qualora la propria candidatura fosse selezionata dal comitato Tecnico Scientifico.
A tal fine DICHIARA (compilare le parti che interessano):
Di praticare l’arte ___________________________________ 
Di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (Non obbligatorio) ……………………………………… 
Di aver partecipato ai seguenti concorsi/simposi/rassegne di arte contemporanea: 
o Di aver partecipato al primo simposio CEFALU' CITTA' DEGLI ARTISTI nel 2014;
o Di aver partecipato al secondo simposio CEFALU' CITTA' DEGLI ARTISTI nel 2015;
o Di aver partecipato al terzo simposio CEFALU' CITTA' DEGLI ARTISTI nel 2016;
o Di non aver partecipato ai simposi CEFALU' CITTA' DEGLI ARTISTI ;
o Altro ed eventuali …………………………………………………………………………………
a. Di autorizzare L’associazione Artistica e culturale “Cefalù Città Degli Artisti”,il Comune di Cefalù e la direzione Artistica a pubblicare le proprie opere ai fini promozionali e senza alcun compenso a carico o a favore dell'artista;
b. di provvedere personalmente a propria spese alla sistemazione delle proprie opere nella postazione stabilita, in appositi supporti, in modo da non intralciare il traffico cittadino; di trasportarli a proprio carico al termine di ogni giornata, presso i locali messi a disposizione dal Comune di Cefalù e di riprenderli il giorno successivo, sino al termine della manifestazione;
c. ad effettuare l’attività artistica almeno dalle ore 17,00 alle ore 23,00 dei giorni 1-2-3 sett. 2017;
d. di consegnare al responsabile della manifestazione, il lavoro eseguito giorno 3 settembre 2017, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 presso l'ottagono Santa Caterina sito in Piazza Duomo a Cefalù, per essere esposti per tutta la settimana successiva;
e. di preferire, se possibile, la postazione sita in via/piazza ________________, nei pressi del civico……….;
ALLEGA la seguente documentazione obbligatoria ai fini dell’iscrizione, ( per i punti 1,2 3, sono esonerati coloro i quali hanno partecipato ai simposi 2014, 2015 e 2016):
1. Curriculum Vitae dell’artista; 
2. Fotografie di opere già realizzate;
3. fotocopia del documento in corso di validità;
4. Copia dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione (obbligatoria per tutti).
Con la presente il/la sottoscritto/a s’impegna ad accettare incondizionatamente il disciplinare del quarto simposio Cefalù Città degli Artisti, ideato da Roberto Giacchino.
Inoltre, il/la sottoscritto/a rende le dichiarazioni relative ai dati personali di cui sopra ai sensi dell’art.46 del D.P.R.
28/12/2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni false, mendaci o non veritiere e di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art.76 del D.P.R. suddetto.
Il/la sottoscritto/a dichiara altresì di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Data _____________ Firma

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.