G.S. Murialdo Volley Cefalù: Il successo di Misano Adriatico dell' 85

25.11.2018- A pochi anni dalla trasformazione della Polisportiva Murialdo in Gruppo Sportivo Murialdo (Volley Cefalù) avvenuta nell'83, la stagione 84/85 dà ottimi risultati e visibilità alla società. Stiamo parlando di oltre 30 anni fa. Era infatti il 1985 quando...

...sia la squadra di I° div Maschile, che quella Femminile vengono promosse in serie D.

A Settembre dell'85, dopo aver superato ad Acquedolci (Me) la fase regionale, viene organizzata la spedizione a Misano Adriatico (Rimini) per disputare le finali nazionali Anspi.

La squadra cefaludese, sponsorizzata dalla concessionaria Olivetti, cat. Speranza guidata da Mimmo Papa e dal dirigente Salvatore Gugliuzza si aggiudicherà il 2° posto. Le partite si svolgevano al meglio dei tre set (2su 3) e si chiudevano a 15 (con lo scarto di 2 punti), con il cambio palla.

Il successo è stato strepitoso. La formazione della Sardegna veniva superata facilmente per 2-0 (15-9 /15-0) com'anche la Toscana 2-0 (15-8 /15-8). E' stata la Puglia a darci filo da torcere. Dopo una partita serrata e tirata coi denti è stata quest'ultima ad aggiudicarsi la finale con il punteggio di 2-1 (16-14 / 5-15 / 16-14).

Dopo una settimana di permanenza nella riviera adriatica torniamo a casa a testa alta carichi di un'esperienza sociale e sportiva vissuta in maniera unica ed indimenticabile e, nondimeno, accolti dai giornalisti locali con l'appellativo di "vice - campioni d' Italia".

 
In piedi da Sx vs Dx: Rino Zaffiro, Diego Giarratana, Salvo Gugliuzza (Dirigente), Dino Mannarà, Pasquale Di Paola, Pasquale Restivo, Claudio Pepoli.
Seduti da Sx vs Dx: Rosario Vazzana, Mimmo Papa (Allenatore), Giacomino Gugliuzza (Capitano), Claudio Maranto.


La squadra del G.S. Murialdo Volley Cefalù in maglietta e pantaloncini sponsorizzati Olivetti (in concessionaria alla Ditta La Barbera)


La formazione cefaludese (in rappresentanza della Sicilia) vice-campione d'Italia al Torneo ANSPI - Settembre 1985


Le due formazioni finaliste, Sicilia e Puglia, in un foto di gruppo. Puglia 1° posto, Sicilia al 2°.

La stampa cefaludese rappresentata dal Giornalino del G.S. Murialdo, riporta fedelmente l'esperienza vissuta in un articolo redatto dal Dirigente Accompagnatore Salvatore Gugliuzza.

Il Giornalino, diretto da Carlo Antonio Biondo, è stato nel corso degli anni, la principale forma di diffusione a mezzo stampa delle attività svolte dall'associazione murialdina.

Sostieni

Facebook Comments Box

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.