Corsi Co.na.p.e.f.s.- ll massaggio sportivo

(07 marzo 2009)

Si è svolto a Roma, sabato 7 marzo 2009, presso il Centro Sportivo Villa Flaminia, il Corso di Formazione Teorico-Pratica “il Massaggio Sportivo”, indetto dal CO.NA.P.E.F.S. (Collegio Nazionale dei Professori di Educazione Fisica e Sportiva) associazione impegnata nel campo della Formazione Permanente che riunisce in Italia la categoria dei Diplomati ISEF, i Laureati in Scienze Motorie e gli Insegnanti di Educazione Fisica, e  con la quale questo sito ha instaurato un rapporto di collaborazione essendone di Cefalù il Delegato Provinciale.

Finalità del corso: conoscere la tecnica, gli effetti, le indicazioni e le controindicazioni del massaggio sportivo.  Apprendere le applicazioni  pratiche delle manovre  del  massaggio sportivo.

Relatori il Dott. Tommaso Pellegrini (cardiologo) ed il Sig. Urbani Luciano (massaggiatore).

Dopo un breve escursus storico sull’origine del massaggio, sulle modalità di esecuzione (sfioramento, frizione…), la tipologia (preparatorio, pre-gara, post-gara), la sequenza, le indicazioni e le controindicazioni, le tecniche, le finalità ((igienico, terapeutico, sportivo), i benefici (diretti e indiretti)… si è passati alla parte pratica del corso, nell’ambito del quale gli allievi hanno avuto modo di mettere in atto le tecniche acquisite nella sessione teorica, alternando fasi di massaggiatura a fasi di massaggiato, per meglio comprenderne gli effetti.

L’evento si è concluso con il rilascio di un Attestato di Partecipazione e Frequenza, emesso dal Conapefs, associazione costituita nel 1987, che gode  del Riconoscimento del CONI dal 1995, quale  Associazione Benemerita, attualmente presieduta dal Prof Giuseppe Cilia.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti



Altri articoli che potrebbero interessarti:

Sostieni

Facebook Comments Box

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.