Emanuele Cannistraro e Roberta Barranco

Entrambi cefaludesi, Roberta ed Emanuele sono cugini, classe 2000 ballerini FIDA (Federazione Italiana Danza Amatoriale) specializzati nei balli di sala (standard) e Latini.

Nel 2010 (9-12 dicembre), all’età di 10 anni, conquistano il titolo di Campioni del Mondo WDC Amateur League 2010 (Under 12 Ballroom), Parigi 2010 Eurodisney.

Sono due volte ospiti in Rai 2 nella trasmissione televisiva “I fatti vostri” condotta dal noto presentatore Giancarlo Magalli in coppia con Adriana Volpe, prima e dopo l’evento che li coronerà campioni del mondo. trasmissione del 25 nov. 2010; trasmissione del 7 gen. 2011

I due ballerini all'epoca dei fatti facevano parte della scuola di danza Agari Coreuo di Cefalù ed erano istruiti dai maestri Pina e Cosimo Palumbo coordinati dal direttore Tecnico Stefano Francia che li ha seguiti personalmente a Parigi. È proprio a quest’ultimo che i due baby campioni hanno dedicato la loro vittoria.

La storia:

E’ Roberta che all’età di 5 anni si affaccia per la prima volta al mondo della danza (balli di gruppo) invitando due anni dopo il cuginetto ad affiancarla in questa via. Questi accetta e ballano in coppia, ma è il piccolo Emanuele a ritrovarsi in casa con il parere sfavorevole del padre.

Mamma e nonno allora spingono Emanuele a non demordere e a seguitare il suo percorso. Spesso è il nonno ad accompagnare il nipotino a scuola di danza. Emanuele si migliora e  presto in casa Cannistraro cominciano ad arrivare i primi trionfi. Alla luce dei nuovi successi papà cambia idea, ed ora…è tutta un'altra storia.

Curiosità: i balli standard consistono in una combinazione di 5 balli: Walzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Foxtrot, Quickstep.

Sostieni

Facebook Comments Box

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.