14.10.2025- Dopo un periodo di chiusura durato due anni per lavori di ristrutturazione, la palestra comunale De Lise, di via Enrico Fermi 4 dell’I.C. Nicola Botta, ha ufficialmente riaperto al pubblico. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza della scolaresca dell’istituto, accompagnata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Fiumara, e dal suo staff. Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Daniele Tumminello, insieme agli assessori Lapunzina e Tania Culotta, quest’ultima con delega ai lavori pubblici.
All’ evento era presente anche la presidente della Kefa Volley 2.0, Gabriella Torcivia tra le ass. sportive richiedenti domanda di utilizzo. Presenti anche due rappresentanti di una scuola della Turchia (Istanbul), cosi come previsto dai percorsi di internazionalità che hanno investito questo plesso.
Ore16.20: Ricevo una precisazione che riporto: Gabriella Torcivia era presente in qualità di Presidente del Consiglio di Istituto e non in qualità di Presidente della Kepha 2.0, ruolo che riveste a prescidere.
L’intervento di ristrutturazione ha riguardato sia l’adeguamento funzionale che l’ammodernamento della struttura. Sono stati eseguiti lavori finalizzati al miglioramento dell’inclusività, con particolare attenzione all’accessibilità degli spazi interni tra spogliatoi e servizi igienici, nonchè la realizzazione di una sala morbida, che sarà meglio chiarita dalle parole nel discorso del sindaco.
Il soffitto è stato dotato di pannelli fonoassorbenti per garantire una migliore acustica durante le attività sportive di cui ci auguriamo longevità e resistenza a eventuali impattio coi palloni. Inoltre, ci dice successivamente l'architetto assessore T. Culotta, la disposizione dei locali interni, è stata progettata nel rispetto delle prescrizioni del CONI.
La riapertura della palestra restituisce all’istituto scolastico e alla cittadinanza uno spazio destinato ad attività motorie e ricreative, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo in ambito sia scolastico che sportivo.
Di seguito alcune foto che immortalano l'evento tenutosi stamattina poco dopo le ore 9.00
















Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.

Facebook Comments Box