Trofeo Rotax. 2° posto per Gaspare Pollicino alla prima di campionato

(8 marzo 2010)

Si chiude al 2° posto la prima di campionato per il cefaludese Gaspare Pollicino che il 7 marzo vi ha preso parte al kartodromo di Triscina, Castelvetrano (Tp), per la categoria Rotax 125 max.

Sono ben 40 le gare in calendario in tutta Italia, 8 per la Sicilia, con possibilità di accedere alle nazionali superata la fase regionale. Ciascun concorrente dovrà sostenere un minimo di 3 gare per accedere alla finale nazionale fino a poter sommare i migliori 6 risultati ottenuti.

I primi 102 piloti della classifica generale hanno diritto a partecipare alla Finale Nazionale per l’assegnazione dei titoli nazionali, che rappresenta l’atto conclusivo del Trofeo.

La Finale Nazionale offre anche l’ambito premio del “passaporto” per accedere all’evento mondiale “Grand Finals”, il primo classificato della Finale Nazionale della 125 Junior, 125 Max e 125 DD2 potrà infatti partecipare alla gara mondiale.

Ricordiamo che il Kart con cui corre Gaspare porta i colori della Mac Minarelli, telaio prodotto dalla Righetti Ridolfi, azienda leader del settore, che sostiene Gaspare nella fornitura di materiale e abbigliamento dal 2007

Ecco com’è andata la prima gara di Gaspare:

Si parte sabato 7 marzo al kartodromo di Triscina, Castelvetrano (TP) come già detto, con le prime prove libere per il rodaggio e il settaggio del kart (motore nuovo). Si comincia all’asciutto ma si finisce col bagnato, salutando il sabato con un bell’acquazzone.

Si continua domenica 8 marzo con le verifiche di rito (tecniche e sportive) quindi si da inizio alle prove libere andate non male, al turno delle qualifiche però va ancora meglio conseguendo una Pole Position proprio all’ultimo giro e sotto la pioggia.

Si continua con la pre-finale (12 giri) il piazzamento di questa fase determinerà lo schieramento della griglia di partenza per la “finale” dal cui risultato scaturiranno i punti per il Trofeo.

Ma ecco come ci racconta Gaspare queste due ultime fasi:

Partenza discreta anzi direi pessima, mi piazzo in seconda posizione e inizio la mia gara, ma il kart non risponde bene e inizio a perdere contatto dal primo, poi terzo ed infine un contatto, ma nulla di che solo un paio di ruotate terminato fuori pista, rientro e concludo la pre-finale 4°...

Tentiamo di rimettere un set up standard cambiando assale posteriore, ed il kart diciamo che migliora, infatti riesco a rimontare subito fino alla 2° posizione, anche se il primo aveva decisamente un altro passo, comunque concludo la mia prima gara dell'anno in questa posizione... “

Per nulla soddisfatto, sicuramente errore mio di messa a punto nel telaio e soprattutto nella pressione delle rain...(gomme da bagnato) comunque sono punti importanti per il campionato che vale per la qualifica per l'italiano che si disputerà sullo stesso tracciato in finale unica il 17 ottobre...

                                                                                   Ringrazio tutti, un saluto sportivo

                                                                                     n                 Gaspare Pollicino

 

Appuntamenti in Sicilia:

07/03/10 Kartodromo Castelvetrano – Triscina (Sicilia)
18/04/10 Pista del Sole – Melilli (Sicilia)
09/05/10 Circuito di Lascari – Palermo (Sicilia)
30/05/10 Pista Kinisia – Trapani (Sicilia)
04/07/10 Kartodromo Castelvetrano – Triscina (Sicilia)
25/07/10 Pista Sole Luna – Vittoria (Sicilia)
05/09/10 Pista del Sole – Melilli (Sicilia)
19/09/10 Kartodromo Minoa – Agrigento (Sicilia)

17/10/10 TBA - Finale Nazionale

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.