Giornata ecologica 2012: in su la Rocca

17 giugno 2012

17.06.2012- Della Rocca se sono occupate diverse associazioni: alle pendici erano impegnati un gruppo misto tra ragazze e ragazzi del Team Enduro Cefalù i quali hanno accolto a braccia aperte l'arrivo di Cefalùsportevents.

Sterpaglie, foglie secche e spazzatura varia per una pulizia da cima a fondo della prima rampa di scalinate e "salita delle pecore".

ecco il risultato del lavoro svolto all'atto del sopralluogo:

Più in su, la Legambiente assieme all'ass. Fuori Orario, ripuliva la zona del passo nei pressi della Croce, ove in mattinata avrebbe dovuto tenersi la santa messa curata da Padre Aurelio Biondo.

Da premettere che il viale principale che conduce al Castello ed al tempio di Diana era stato precedentemente decespugliato dalla stessa Legambiente, attualmente presieduta dall'architetto Mauro Caliò.

Strada facendo mi capita d'imbattermi in un gruppo di turisti interessati al Patrimonio dell'Unesco, tra le quali queste due ragazze francesi, che gentilmente si lasciano fotografare.

Di certo non hanno le calzature adatte per affrontare una scalata in su la rocca. Io mi offro volontario per portarle sulle mie spalle ma loro gentilmente mi risparmiano.

Intanto un folto gruppo tra giovani e giovanissimi armati di strumenti musicali si inerpicava tra i sentieri dlla Rocca in compagnia del ben'amato Padre Aurelio, sono i giovani della Banda Musicale Santa Cecilia, di Cefalù, e altri.

Tra di essi anche il giovane 88enne della foto che conduce con orgoglio il tricolore.

Qui di seguito Padre Aurelio con alcuni componenti  della Banda musicale

Siamo giunti alla fine del viale dove troviamo impegnate le due associazioni Legambiente e Fuori Orario, per quest''ultima incontriamo Nicolò Pizzillo nella doppia veste di consigliere comunale e fondatore, adesso ex presidente, dell ass. Fuori Orario.

Nicolò Pizzillo che di professione organizza eventi per una ditta di Palermo, tempo fa ha voluto trasferire le proprie capacità tecnico-organizzative-umanistiche nella fondazione di un gruppo no-profit, che è per l'appunto l'ass. Fuori Orario composta da diversi giovani cefaludesi. Nicolò è l'ideatore tra l'altro, del Kefart Festival, dl quale quest'anno si darà il via alla V edizione 2012 (27 luglio- 4 agosto)

Ed ecco Mauro Caliò, attuale presidente di Legambiente, con alla sua destra Paola Castiglia, un tempo anche Lei presidente dlla stessa associazione.

Riecco invece l'imperterrito 88enne aggirarsi per i viali della Rocca a piena dimostrazione della sua esistenza con l'inseparabile bandiera tricolore sulle spalle.

l'incursione termina con alcuni scatti tratti verso il mare e il centro storico di Cefalù prima di ridiscendere per recarsi altrove, pressi altri griuppi e associazioni impegnati su altri fronti ma sempre in ambito della pulizia della città.

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.