Tartarughe in libertà con Earth Day Cefalù 2018

20 aprile 2018 ore 12:00 Lungomare Giardina

01.04.2018- Un'iniziativa che ha preso il via nel novembre 2014, in occasione della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, e che dal 2015 è diventato un importante momento di Earth Day Cefalù, rinnovandosi ogni anno sulla spiaggia di Cefalù: un emozionante ritorno in mare delle tartarughe Caretta caretta, una delle specie di tartarughe marine del Mediterraneo a più alto rischio di estinzione.

Gli esemplari, recuperati dalle Capitanerie di porto locali e presi in cura dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia A. Mirri, vengono liberati in mare alla presenza degli studenti delle scuole di Cefalù, del sindaco Rosario Lapunzina, dello staff dell'IZS di Palermo, di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente Palermo.

Come ogni anno, anche in questa edizione le tartarughe verranno "scortate" per qualche centinaio di metri dai nuotatori di “Kepha Nuoto” di Cefalù. Nelle scorse edizioni abbiamo avuto la partecipazione dei "Messaggeri del Mare", Lionel Cardin e Pierluigi Costa, noti per le loro iniziative che educano al rispetto del mare e del suo delicato ecosistema, e che hanno 'accompagnato a casa' le tartarughe dalla spiaggia di Cefalù.

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.