Presentazione 2° simposio d'arte contemporanea e laboratorio

"Cefalù Città degli Artisti" estemporanea d'arte 2-6 settembre 2015

03.09.2015- Nella città dalla cattedrale patrimonio dell'Unesco si svolge il secondo Simposio d'arte contemporanea ideato dallo scultore Roberto Giacchino.

 Quest'anno rispetto alla scorsa edizione vi è stato un incremento di partecipanti di circa il 50% in più.

Per questo motivo è stata creata una direzione artistica composta oltre allo stesso Giacchino, da Maria Vello, Luigi Aricò e Domenica Ferraro. DSCF1755.jpg

Gli artisti saranno dislocati tra le vie del centro storico a partire da piazza Garibaldi. Tra le novità di quest'anno oltre alla libertà di lasciare una delle proprie opere al Comune (obbligatorio la scorsa edizione) si usufriurà di apposita illuminazione nelle zone adibite al simposio.

Nessuna commissione giudicatrice girerà per la vie ma solo un gruppo di osservatori al fine di raccogliere informazioni da elaborare per migliorare la manifestazione. Una sorta di comitato tecnico scientifico insomma, perchè questo simposio piuttosto che il carattere competitivo deve generare un clima di festa. Anche per questo ad animare il simposio vi saranno artisti locali e di strada che metteranno in atto delle brevi ma ripetute performance canoro-musicali. Le competenze audio-visive e fotografiche sono state affidate al fotografo Pavel Ion che realizzerà un DVD della manifestazione.

La presentazione dell'evento si è tenuta ieri pomeriggio presso la sala consiliare del comune di cefalu in presenza delle autorità del sindaco Lapunzina del presidente del consiglio A. Franco e dell'assessore Garbo e Marinaro. Sono inoltre intervenuti la prof.ssa Gallà Rosalba  (critico d'arte) e il prf. pittore D'Anna Francesco.

Durante il simposio il sindaco ha annunciato che a sorpresa potrà esserci un sopralluogo del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi.

La manifestazione gode del patrocinio oneroso della città di Cefalù


DSCF1772.jpg


                   Roberto Giacchino ideatore e direttore artistico

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.