CONI: Comunicato della Giunta Nazionale sulla tragedia dei tre campioni francesi morti in Argentina

lo scontro tra i due elicotteri avvenuto martedì 10 marzo 2015

11.03.2015- (comunicato del 10 marzo 2015). --------- Si é tenuta questa mattina, per la prima volta nella sede del Comitato Italiano Paralimpico, la 1033ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 10 febbraio.

Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito invitando la Giunta ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria della tragedia che ha colpito oggi lo sport francese con la scomparsa di tre campioni in un incidente di elicottero in Argentina.

 

Successivamente il Presidente ha relazionato la Giunta sugli sviluppi in merito alla candidatura di Roma per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, comunicando che è stata individuata quale "General Coordinator" Claudia Bugno che si avvarrà di Simone Perillo nel ruolo di International Relations and Plannning Manager. La Giunta ha poi provveduto a commissariare i Comitati Regionali CONI di Lombardia (con Carlo Mornati Commissario e Luciano Buonfiglio vice) e Calabria (con Roberto Fabbricini commissario e Cecilia D'Angelo vice). Su quest'ultima decisione si attende un parere, su formalismi tecnici, da parte del Collegio di Garanzia. E' stata anche ricordata la figura dell'ex Presidente del Comitato Regionale Friuli, Emilio Felluga, scomparso la settimana scorsa.

 

Malagò ha relazionato poi la Giunta sull'avvenuta presentazione alla Galleria d'Arte Moderna di Roma della 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku. Il Comitato Organizzatore a 100 giorni dall'evento ha organizzato una serata fortemente voluta a Roma alla presenza della First Lady dell'Azerbaijan, dei vertici dei Comitati Olimpici Europei col Presidente Hickey e il Segretario Pagnozzi in testa, e di ministri e autorità italiane. La Giunta ha poi preso atto con soddisfazione dell'approvazione in Parlamento del Decreto Milleproroghe che per il 2015 esclude le Federazioni Sportive Nazionali dalle incombenze legate all'elenco Istat. Infine, la Giunta ha ampiamente discusso del ricorso al Tar presentato la settimana scorsa dalla Federazione Italiana Nuoto contro il Coni e il Collegio di Garanzia.

 

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 13.20

 

 

Leggi l'articolo sull'incidente: Argentina: scontro tra due elicotteri...

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.