Primo parere favorevole all’istituzione di un Liceo musicale a Cefalù

Municipio Città di Cefalù

Provincia di Palermo

C.so Ruggiero 139-79 Cefalù – 0921 924124 – fax 0921 421557

____________________________________________________________________

Comunicato Stampa del 17 dicembre 2014

20.12.2014- Primo parere favorevole all’istituzione di un Liceo musicale a Cefalù

Il nuovo indirizzo di studio che dovrebbe vedere la luce sarà annesso al Liceo Classico “Mandralisca”

Un primo, importante, passo è stato compiuto per l’istituzione di un Liceo Musicale a Cefalù.

Venerdì 5 dicembre, presso la Direzione della Pubblica Istruzione della Provincia di Palermo, alla presenza della Dirigente, dott.ssa Mattea Volpe, della Responsabile del procedimento, dott.ssa Bina Bongiovì, dei funzionari competenti e dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali interessate, si è riunito l’organismo deputato ad esprimere i pareri circa le richieste di istituzione di nuovi indirizzi di studi da istituire a partire dal prossimo anno scolastico.

L’Amministrazione comunale di Cefalù ha espresso la disponibilità a mettere a concedere locali comunali per la realizzazione di un’aula musicale e ha rappresentato che l’Istituzione di un Liceo Musicale a Cefalù rappresenterebbe il naturale perfezionamento di un indirizzo di studi che, nella nostra città, vede già la presenza dell’indirizzo musicale presso l’istituto Comprensivo “Nicola Botta” il cui plesso “R. Porpora” è attiguo al Liceo Mandralisca, facilitando, in tal modo, la fruibilità degli spazi e la realizzazione di una sinergia tra le due istituzioni scolastiche. L’Amministrazione Comunale ha fornito anche la disponibilità del Teatro Comunale “Salvatore Cicero” come luogo privilegiato per l’educazione musicale dei giovani.

Acquisite tali disponibilità la Commissione provinciale ha, quindi, espresso parere favorevole per l’Istituzione del Liceo ad indirizzo Musicale a Cefalù e dell’indirizzo di ‘Scienze applicate’ presso l’Istituto Jacopo Lo Duca. Per quanto riguarda il Liceo musicale, l’ulteriore passo da compiere è la stipula di una convenzione tra il Liceo Classico ‘Mandralisca’ e il Conservatorio ‘V.Bellini’ di Palermo; dopo di ciò l’ultima parola spetterà al Ministero dell’Istruzione.

Per il Sindaco, Rosario Lapunzina, “l’Istituzione di un Liceo Musicale a Cefalù rappresenta un imperativo morale tenuto conto del fatto che, in un certo senso, possiamo affermare che l’idea stessa di educazione musicale nelle scuole è nata per iniziativa del maestro Salvatore Cicero, ben prima della riforma della Scuola Media del 1962. Il grande violinista cefaludese, infatti, teneva lezioni di musica nelle scuole e, da quella esperienza, nacquero i ‘Giovani cameristi siciliani’. Grazie a Salvatore Cicero, al Maestro Pintorno e all’attività delle Associazioni musicali e di tutti coloro che si occupano di musica, la Cefalù merita di essere considerata, a pieno titolo, una vera e propria Città della Musica, dalla quale far emergere giovani talenti. L’istituzione del Liceo Musicale nella nostra città – prosegue il Primo cittadino - rappresenta l’occasione unica per tramutare questo sogno in realtà. Per questo, una volta perfezionato l’iter burocratico, l’Amministrazione Comunale chiederà al Ministero dell’Istruzione, per il tramite del sottosegretario Davide Faraone, di accogliere favorevolmente la richiesta”.   

Sostieni

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.