CAR FREE DAY CEFALU' 2014

09.09.2014- L’Amministrazione Comunale di Cefalù, su iniziativa dell’Arch. Salva Mancinelli Esperta alla Green Economy del Sindaco Rosario Lapunzina, ha aderito alla “Settimana europea della Mobilità Sostenibile”, manifestazione organizzata annualmente dalla Commissione Europea, giunta alla tredicesima edizione.

Il Ministero dell’Ambiente, che anche quest’anno sostiene questo importante appuntamento internazionale, condividendone gli obiettivi, svolge un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni locali, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

La Settimana europea della mobilità sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e intende incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani (multimodalità), come la mobilità in bicicletta e pedonale, nonché l’uso di mezzi di trasporto pubblico locale. Sono modalità di spostamento sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Il tema specifico scelto dalla Comunità Europea per il 2014 (“Our streets, our choice”) pone l’attenzione su quello che possono fare i cittadini per migliorare la qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità e sull’incidenza del traffico motorizzato sull’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

L'edizione 2014 della settimana europea, che mira a rendere le aree urbane più piacevoli e vivibili al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, vuole appunto sottolineare il potere che hanno i cittadini nel decidere in che modo desiderano utilizzare lo spazio urbano, attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina.

L’origine della Settimana europea della mobilità risale al 1998 e all’iniziativa francese “In città senza l’automobile!” che si svolgeva nello spazio di una sola giornata. Questa iniziativa si tiene ancora con cadenza annuale, nel mese di settembre, e incoraggia città e centri urbani a chiudere le loro strade ai veicoli a motore per un giorno. In questo modo gli abitanti possono vedere la propria città sotto un’altra luce, vengono incoraggiati a utilizzare modalità di trasporto sostenibili e sono maggiormente consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte in materia. Il successo dell’iniziativa francese ha portato alla nascita della Settimana europea della mobilità, nel 2002. Da allora l’impatto della settimana dedicata alla mobilità è cresciuto, sia in Europa che nel resto del mondo. Da quest’anno anche Cefalù sarà annoverata tra le città partecipanti.

“L’adesione alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile” ha sottolineato il Sindaco Rosario Lapunzina “è in linea con gli interventi programmati nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.) del Comune di Cefalù, che a breve verrà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale. Lo scopo principale da perseguire è quello di un trasporto urbano sostenibile in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini, ma nel contempo in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e rendere più sana e vivibile la nostra città”.

 In tutta Europa sono organizzati eventi e manifestazioni a sostegno dell’iniziativa; a Cefalù, in collaborazione con aziende e associazioni, si sta organizzando il Week End della Mobilità Sostenibile, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, che sarà la giornata principale denominata CAR FREE DAY Cefalù 2014.

Sul sito del Comune di Cefalù nei prossimi giorni sarà possibile visualizzare il programma della manifestazione.

 

 

Sostieni

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.