Scuola e tagli allo sport: gli studenti indicono manifestazioni di protesta

A rischio tutti i campionati studenteschi. Si comincia con la corsa campestre del 10 febbraio

Palermo 09.02.2014- Gli insegnanti del liceo "G. Meli", in seguito ai tagli indiscriminati a danno dello svolgimento dell'attività sportiva scolastica, indicono una manifestazione di protesta in occasione della Fase Provinciale di corsa campestre, che si svolgerà il 10 Febbraio 2014 alle ore 09.30 presso Villa Case Rocca Viale del Fante Palermo (accanto stadio delle palme), protesta che continuerà con il boicottaggio di tutti i Campionati Studenteschi! Lo sport non è solo un «bisogno primario» dei ragazzi, ma rappresenta una vera e propria emergenza a livello sociale.

Le abitudini alimentari scorrette e la sedentarietà stanno aumentando in maniera esponenziale e sono la causa principale della insorgenza di malattie cardiovascolari, respiratorie, ecc. ecc. ecc.( senza scordarsi del fenomeno sempre più dilagante dell'obesità).

La scarsa lungimiranza delle persone che effettuano questi tagli sulla pelle dei giovani, impedisce loro di capire che i risparmi ottenuti oggi con i tagli allo sport nelle scuole, avranno in futuro una enorme ricaduta economica negativa, rappresentata da tutte quelle spese mediche che si dovranno sostenere per curare le sindromi causate dalla scarsa attività motoria!

Un altro dato altrettanto importante, consiste nel fatto che statisticamente un ragazzo su tre ha nel "gruppo sportivo scolastico" l'unico mezzo per avvicinarsi allo sport (specie nei quartieri a rischio) ma anche questo diritto verrà negato e l'attività fisica diventerà soltanto un lusso per chi potrà permetterselo!

Dobbiamo farci sentire per evidenziare la crescente e continua mortificazione che la nostra professionalità subisce e per esaltare il nostro ruolo che è quello di essere gli unici educatori del corpo e dello spirito!

IN OCCASIONE DELLA GARA SUDDETTA, I RAGAZZI SARANNO AFFIANCATI IN QUESTA PROTESTA DA

ATLETI OLIMPIONICI e AZZURRI, CHE PROPRIO CON LA SCUOLA HANNO INIZIATO LA LORO

"CARRIERA AGONISTICA" E CHE, CON LA CON LA LORO PRESENZA, TESTIMONIERANNO DI QUANTO

LO SPORT PUO' CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA DI UN GIOVANE!

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.