Clean up day

23 novembre 2013 ore 9.30

22.11.2013- Il Comune di Cefalù, dopo aver presentato la propria candidatura al Comitato promotore nazionale (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), è stato selezionato per partecipare alla quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR) che si terrà, in tutta Italia, dal 16 al 24 novembre 2013.

Il programma della manifestazione, ideato da Daniela D’Anna e adattato ai criteri europei richiesti, è stato r
itenuto valido e rappresentativo di una efficace azione di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, promossa da un ente pubblico locale. 

L’iniziativa si conferma oggi come la principale e più vasta campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. 
Obiettivo principale della “Settimana”, che si avvale del sostegno della Commissione Europea, è quello di promuovere il coinvolgimento di istituzioni, mondo produttivo e consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti dell’Unione Europea e degli Stati membri. 
In Italia la manifestazione è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Camera dei Deputati, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potocnik.
Pertanto, il Comune di Cefalù, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, e in concomitanza con la Campagna Nazionale ‘Porta la Sporta’ (per promuovere l’uso di borse riutilizzabili in sostituzione dei sacchetti di plastica), organizza una settimana, dal 18 al 24 novembre, articolata in laboratori del riciclo creativo, una Mostra Mercato in cui si potranno trovare le eco-bag (le sporte della campagna nazionale) e apertura dell’’Angolo del Baratto’ come appuntamento di scambio mensile, oltre al ‘Clean Up Day’ e alla ‘Green Mobility Day’, in collaborazione con Daniela D’Anna, Rosalia Liberto, l’Associazione Avulss di Cefalù, Bricocenter Palermo e ‘La Galleria’ Ristorante, coordinati da Salva Mancinelli, Esperta Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Sul sito del Comune di Cefalù nei prossimi giorni sarà possibile scaricare sia il programma della manifestazione sia la scheda di partecipazione alla Mostra Mercato e all’’Angolo del Baratto’ (MMAB Cefalù 2013), che si terranno entrambe presso la Corte delle Stelle in Corso Ruggero.

Si ringraziano Cefalù EcoTour, Cefalù by Segway e Noleggio Easy Walk.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti



Altri articoli che potrebbero interessarti:

Sostieni

Facebook Comments Box

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
claudio.cla@virgilio.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.