Trekking Urbano a Cefalù

10 , 17 e 24 novembre 2013
03.11.2013- Il  10 , 17 e 24  novembre saranno 3 Domeniche dedicate al TREKKING URBANO. L ‘Ass.to al Turismo della Città di Cefalù  organizza, infatti, 3 escursioni “ speciali” che combinano sport e cultura.
L’iniziativa voluta e curata da Angela Macaluso Consulente al Turismo ed Eventi del Comune di Cefalù, si avvale della collaborazione di alcune realtà cefaludesi .  
La parte grafica della locandina  è stata curata da Riccardo Catania
Le 3 escursioni consentiranno a chi vorrà partecipare, di svolgere una leggera attività fisica in uno dei Borghi più Belli d’Italia e nello stesso tempo far conoscere storia e luoghi spesso poco valorizzati. 
 
 
Spazi da percorrere a piedi , senza fretta , alla ricerca d’identità e memoria dei luoghi urbani. 
Gli itinerari comprendono infatti, numerosi punti d’interesse nel centro urbano e sulla Rocca . Ogni percorso si snoderà per 5 /6 km ed avrà la durata di circa 2 ore e 30. La parte sportiva è stata affidata all’Athletic center Cefalù , la parte Archeologica, storica e mitologica sarà curata dal prof Antonio Franco, dal prof Vincenzo Garbo, dal prof Daniele Tumminello e dall’Ass.ne Sicilia Antica . Il tutto con il supporto della Proloco Cefalù, Legambiente e la Consulente al turismo.
Si tratta di una sperimentazione per realizzare escursioni alternative atte a valorizzare e far conoscere le ricchezze della nostra città , a quei turisti  che da aprile a ottobre soggiornano qui e ai quali non si propongono mai visite guidate in città se non su specifica richiesta.
 
Non di solo mare è fatto il turismo a Cefalù e per questo abbiamo voluto lanciare ai nostri operatori turistici l’idea di poter proporre in futuro itinerari del genere avvalendosi della collaborazione di una rete di professionisti locali.
Il trekking urbano , inventato dal Comune di Siena 10 anni fa , viene “ festeggiato” il 31 ottobre di ogni anno e serve a far apprezzare la propria città utilizzando l’enorme giacimento di capolavori, coniugando sport, arte, gusto e voglia di scoprire angoli nascosti attraverso itinerari caratterizzati da dislivelli del suolo e scalinate. 
Una richiesta di partnership è stata già inoltrata a luglio 2013 al Comune di Siena per entrare ufficialmente il prossimo anno nella lista delle città che festeggiano la giornata nazionale del Trekking urbano.
Un’attività , quindi, che fa bene al fisico e alla mente oltre che alla conoscenza. Un nuovo modo di fare turismo sportivo che attraverso itinerari di trekking a tema , portano turisti e cittadini a scoprire i centri storici proponendo uno stile di vita salutare.
 
Il primo  itinerario del 10 novembre “ Dalle Radici alle Pietre “ si snoderà  dalla Rocca al Lavatoio  medievale e si concluderà al Teatro Cicero. Un itinerario che attraverserà tutta la città guardando alle Pietre cariche di vissuto , con radici ben piantate in un territorio che le ha accolte , capaci di indagare il passato e scrutare il futuro ( dal discorso della Dott.ssa Portera alla presentazione del Libro “ Le radici e le pietre” del Prof Antonio Franco)
 
Il secondo  itinerario del 17 novembre “ Circuito delle Mura megalitiche”  è un percorso (Porto, Postierla , Bastione, passeggiata sugli scogli , Discesa Paramuro e altri luoghi ancora ) dell’  apparato murario che proteggeva la città dalle incursioni nemiche e dalla furia del mare
 
Il terzo itinerario ed anche quello di chiusura sarà quello del 24 Novembre “ Cefalù tra storia e leggende”.  Partendo dalla Casa di Crowley attraverserà tutto il centro storico e parte della Rocca , proponendo una spiegazione storica arricchita da fatti curiosi, personaggi e leggende popolari che renderanno interessante la nostra passeggiata. Sulle leggende e i miti di Cefalù, la Consulente al turismo ed eventi   e l’Ass.ne Sicilia Antica stanno preparando per Gennaio 2014 un convegno e delle serate specifiche. 
Quest’ ultimo itinerario si inserisce nella chiusura della  Settimana SERR Cefalù 2013 organizzata dall’Ass.to all’Ambiente del Comune di Cefalù,  ideato da Daniela D’Anna e coordinato dall’esperta Green economy Arch Salva Mancinelli  
La partenza per ogni escursione è fissata per le ore 10. Appuntamento a Piazza Garibaldi . Gradita la prenotazione da effettuarsi telefonando al 3381888819 o via e mail : isidepa@tiscali.it  o gabsindaco@comune.cefalu.pa.it.                                  
La partecipazione alle escursioni è gratuita
Angela Macaluso   Consulente al Turismo ed Eventi del Sindaco  di Cefalù

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.