BATTAGLIA per il 1° assoluto al 6° G.P. Karting Città di Cefalù

Domenica 13 ottobre 2013


Da sin vs ds: Saro Giardina, Battaglia Salvatore, Ciccio Giardina

 

14.10.2013- E' Battaglia Salvatore il vincitore assoluto di questo VI Gran Premio di kart, III memorial Pino Giardina. A consegnare il Trofeo è stato Saro Giardina primogenito dello scomparso Pino cui è dedicato il Trofeo. Battaglia correva nella 100 Cefalù Day con il kart n. 433

Secondo assoluto Iuculano Sebastiano (correva nella Top Under 35 con il kart n. 522)
Terzo assoluto Ranvestel Giuseppe (correva nella 125 Regional Over 35 con il kart n. 603)

La premiazione si è svolta al Pala Zannella in presenza del Sindaco Lapunzina e l'assessore Toni Cefalù. Premiate tutte le categorie e anche le pole position ottenute nelle qualifiche.


Una nota: i primi tre assoluti facevano parte del team Antonello Kart una scelta che si è rivelata essere vincente ed al quale va un plauso da questo sito.

Quanto alla corsa è stata sicuramente avvincente quanto discussa. E se le prove sono state abbastanza tranquille, non sono mancati gli ammonimenti in gara. Talvolta gli animi si scaldavano più del dovuto, complice di un circuito che seppur a misura di kart presentava qualche curva a gomito di troppo dove, soprattutto ai primi giri, i kart finivano per imbottigliarsi rimanendo incastrati uno con l'altro. E' accaduto alla cat. 100 Superstars U/35 dove la bandiera rossa è stata issata per ben due volte, la prima per un ingorgo alla curva Masquenada dove almeno una decina di kart sono rimasti incastrati, la seconda alla curva Master. La Direzione gare ha così deciso di chiudere la categoria un giro prima della fine stilando la classifica su quanto percorso.


Ancora trepidazione per quel piccolo incidente che alla curva del Fondaco ha coinvolto due commissari di percorso, ed ancora alla curva Master quando ad un giro dalla fine della 100 Superstars Over un concorrente si è fermato per un malore temporaneo. Infine l'attesissima 125 Cefalù Day ultima categoria ma la più nutrita (23 iscritti) che è stata chiusa anch'essa abbondantemente prima della gara per bandiera rossa ed animi concitati.

Ci sono stati però anche dei momenti unici come il cerimoniale gara che ha visto i kartisti con i bambini in prima fila salire a piedi dalla pre-griglia fino alla partenza per poi schierarsi in riga guarniti dalle "ombrelline" al seguito dell'inno nazionale. 144 + 5 della categoria rent (noleggio) gli iscritti totali alla gara ufficiale (140 lo erano già nelle prove) ed è record assoluto per questa manifestazione che il Sindaco ha promesso, nel corso della premiazione al Pala Zannella, di impegnarsi ad innalzare al livello nazionale. Un premio per la sportività sarebbe dovuto andare a Tonino Valenziano che giunto 2° alla 100 SUPERSTARS OVER 35 ha pensato di stringersi la mano e complimentarsi con il contendente Gianluca Baccilleri 1° arrivato con un distacco di soli 0,159 secondi.


Il Sindaco Lapunzina, Gaspare Anastasi direttore gara, Totò giardina presidente cefalù Corse, Spinosa, Andrea Montermini testimonial 6° G.P. karting Città di Cefalù
 

Da annoverare La presenza del testimonial Andrea Montermini (ex pilota di F1) tanto emozionato quanto sorpreso dalla quantità di pubblico presente (vedi intervista) e Rosario Giordano di Aci Sport. All''ex pilota è stato consegnato un omaggio dal presidente del comitato organizzatore, Totò Giardina.  Ma c'era anche un piccolo campioncino che per la categoria baby, la più piccola ed a cui vi si può accedere a partire da 7 anni di età, è già campione italiano per la sua categoria: Santo Macaluso che correva con il kart n. 104 e, ovviamente si è classificato al primo posto.


 Santo Macaluso, campione italiano baby kart

Anche Vincenzo Campo concorrente al G.P. di Cefalù appassionato di automobilismo e di disegno ha voluto consegnare un suo personale omaggio ad Andrea Montermini. In passato Vincenzo ha avuto il piacere di regalare sue opere anche a Schumacher, Vaccarella, Navarra e altri diversi piloti della storia dell'automobilismo. Complimenti al castelbonese Campo per questa sua passione e per l'amore che trasfonde al mondo del kart.


Vincenzo Campo con Andrea Montermini

Anche Totò Giardina (presidente Cefalù Corse promotrice dell'evento) ha preso parte alla gara con il kart n.669 (696 sul f. gara) categoria 125 CEFALU' DAY, mentre ormai siamo abituati alla figura di Ciccio (vice presidente della Cefalù Corse) girare a piedi per il circuito con l'auricolare per vigilare e tenere sotto controllo ogni situazione. 

Le ragazze di Archimede Fashion per la Cefalu Corse, saranno le "ombrelline" alla partenza.

Negli allegati di seguito le classifiche complete per ciascuna delle 14 categorie. Per le foto presto verrà allestita una gallery.


16.10.2013- Fotogallery: Prove di sabato al VI G.P. Karting Città di Cefalù 2013
16.10.2013-
Fotogallery: Cerimonia di apertura (domenica) VI G.P. Karting Città di Cefalù 2013
17.10.2013- Fotogallery: Gara domenica VI G.P. Karting Città di Cefalù 2013
18.10.2013- Fotogallery: Premiazione domenica VI G.P. karting Città di Cefalù 2013

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.