Totò Riolo trionfa all'Historic rally 2009

(10 ottobre 2009)

Gara emozionante quanto concitata sin dall’inizio per questa nuova edizione della Targa Florio Historic Rally organizzata dall’Automobile Club Palermo e che ha visto trionfare con 8 prove speciali su 9 l’equipaggio Riolo-Canova su Porsche 911 Rs (nella foto Totò Riolo).

Al secondo posto l’equipaggio Plano- Davis che si aggiudica solo una (la settima) tra le nove prove speciali in oggetto.

Altro equipaggio interessante tra i 59 concorrenti in gara è stata l’accoppiata Jensen- Pedersen su Porsche Carrera Rs in testa alla classifica generale del campionato europeo, con al secondo posto proprio il cerdese Totò Riolo, qui adesso a dar battaglia al suo diretto avversario.

Momenti di tensione alla partenza in piazza Duomo quando delle fiamme (subito spente con degli estintori) fuoriescono dal motore di una Porsche 911 in attesa per il via. Solo più tardi si scopriranno le cause dell’incendio, generate da una perdita di carburante dal tubo d’iniezione. Per lo sfortunato equipaggio n.15 la gara finisce qui ancor prima d’iniziare.

Due le giornate che hanno impegnato i concorrenti dopo le verifiche svolte nella mattinata di venerdi 9 ottobre a Termini Imerese, il pomeriggio dello stesso venerdì con la 3 volte la Cefalù-Gibilmanna (partenza ore 15 da piazza Duomo in Cefalù) e sabato 10 ottobre con 6 prove speciali che si sono ripetute per tre volte su due percorsi, il Vincenzo Florio e l’Antonio Pucci (1° memorial) con partenza stavolta alle 8.30 dal Belvedere di Termini Imerese.

Viene quindi istituito in questa edizione il “primo memorial Antonio Pucci” dedicandolo a quel pilota degli anni ‘50-’60 di origini palermitane che lo ha visto spegnersi proprio di recente (15 luglio 2009), pilota che nel 1964 vinse in coppia con l’inglese Colin Davis la 48esima edizione della Targa Florio. Pucci, nel corso della sua carriera automobilistica, fu anche collaudatore ufficiale Porsche.

Tra gli equipaggi cefaludesi da annoverare l’accoppiata padre e figlio Runfola-Runfola su Porsche 911 autori di un’ottima performance,  porteranno però a termine solo 5 prove speciali su 9 abbandonando il campo per un guasto meccanico; Vazzana-Genovese su Opel Kadett Gt/e giunti all’undicesimo posto; Vaccaro-Rizzo Opel Kadett Gt/e ventiduesimo posto ed infine Modaro-Marin su Autobianchi A112 al ventinovesimo posto.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sostieni

Facebook Comments Box

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
cefalusportevents@yahoo.it
 

 

 

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.